Condizioni generali di vendita di beni e/o servizi

Premessa

Le presenti Condizioni Generali di Contratto si applicano ai rapporti contrattuali tra T4T ed i suoi Clienti aventi ad oggetto Prodotti e/o Servizi per l'efficienza energetica ed altri dalla stessa forniti. Le Condizioni, insieme all'ordine di acquisto rappresentano la totalità delle pattuizioni intervenute tra T4T ed il Cliente e sostituiscono a tale riguardo ogni eventuale diversa comunicazione e/o intesa orale o scritta. Il termine "prodotti" usato nelle presenti Condizioni Generali si riferisce a beni e/o servizi per l'efficienza energetica che vengono forniti al Cliente.

Art.1 Formazione del contratto.

Il contratto si intende concluso nelle seguenti modalità:

nel caso in cui la conclusione del contratto di fornitura sia preceduta dal sopralluogo, da parte dell'incaricato T4T, dei locali del potenziale Cliente, l'ordine di acquisto diverrà vincolante al momento della sottoscrizione, da parte del cliente, del preventivo per il servizio di consulenza di efficientamento energetico.

Laddove il Cliente formuli la proposta di contratto, compilando e sottoscrivendo l'apposito Modulo d'ordine in tutte le sue copie e in tutte le sue parti, la proposta medesima sarà considerata valida per i successivi quarantacinque giorni, con decorrenza dalla sua data di sottoscrizione, ed irrevocabile, ai sensi dell'art. 1329 del Codice Civile. In ogni caso, è fatto salvo il diritto del Cliente di revocare la proposta, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, entro e non oltre il decimo giorno successivo dalla data di sottoscrizione laddove la proposta sia stata formalizzata al di fuori dei locali commerciali di T4T. L'eventuale accettazione da parte di T4T, che potrà riguardare la vendita di uno o più beni e servizi, sarà comunicata al Cliente tramite mail all'indirizzo da questi indicato entro lo stesso termine di quarantacinque giorni. Resta comunque ferma la facoltà di T4T di concludere il Contratto per accettazione tacita della proposta.

Qualora il contratto di fornitura sia stato concluso dal Cliente finale in un luogo diverso dai locali commerciali dell'esercente la vendita o a distanza, il Cliente può recedere dal contratto senza oneri e senza dover fornire alcuna motivazione entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di conclusione del contratto, secondo quanto previsto dal Codice del consumo, fatto sempre salvo quanto specificamente previsto dal medesimo Codice agli articoli 52 e 53. Il modulo di recesso è scaricabile dal sito: www.tech4tomorrow.it, sezione Note legali e deve essere inviato a mezzo raccomandata o posta certificata ai seguenti indirizzi: Tech 4 Tomorrow S.r.l. Via Senegal 41 Int. C – 58100 Grosseto, t4t@pecimprese.it.

Nessuna modifica e/o aggiunta al Contratto potrà ritenersi valida ed efficace se non effettuata per iscritto e sottoscritta da T4T e dal Cliente finale, eventualmente a mezzo di procuratore all'uopo espressamente autorizzato.

La sottoscrizione da parte del Cliente dell'ordine, in qualunque modo effettuato, comportano l'applicazione delle presenti Condizioni Generali. Il Cliente dichiara di aver accertato che i prodotti, servizi e/o interventi proposti soddisfano le proprie esigenze e che per ciascun prodotto, servizio e/o intervento ha ricevuto una preventiva e completa descrizione delle caratteristiche e funzionalità.

Le offerte fatte da agenti, rappresentanti ed ausiliari di commercio di T4T o di suoi partners commerciali non sono impegnative e vincolanti per quest'ultima fino a quando non siano confermate per iscritto dalla stessa.

Art.2 Consegna dei prodotti

T4T consegnerà i prodotti ordinati entro il termine di 90 (novanta) giorni dalla conclusione del contratto. Nei casi in cui una causa di forza maggiore possa ritardare o impedire la consegna dei prodotti ordinati, T4T informerà il Cliente non appena ne avrà conoscenza, adoperandosi con la massima diligenza prevista per ridurre eventuali conseguenze sfavorevoli per il Cliente. La consegna dei prodotti verrà eseguita da corriere incaricato da T4T e le relative spese sono ad esclusivo carico del Cliente. Il Cliente si impegna con la sottoscrizione del modulo d'ordine a corrispondere direttamente al corriere incaricato da T4T quanto dovuto per spese di consegna e contrassegno.

Il Cliente riconosce ed accetta che le date per l'esecuzione degli interventi e/o per la consegna dei prodotti indicate nell'ordine e/o comunicate da T4T sono solo indicative e che pertanto T4T non sarà responsabile per il mancato intervento e/o per la mancata consegna dei prodotti al Cliente entro le summenzionate date.

Tutte le attività necessarie all'installazione dei prodotti avverranno a cura e spese del cliente.

Art. 3 Pagamenti

I pagamenti dovranno essere effettuati in conformità alle indicazioni contenute nel modulo d'ordine. Eventuali pagamenti fatti ad agenti, rappresentanti o ausiliari di commercio di T4T non liberano il Cliente dalla sua obbligazione finché le relative somme non pervengono alla medesima. Qualsiasi ritardo o irregolarità nei pagamenti attribuisce a T4T il diritto di: a) sospendere le forniture in corso, anche se non relative al pagamento in questione; b) variare le modalità di pagamento e di sconto per le forniture successive, anche richiedendo il pagamento anticipato integrale, o l'emissione di ulteriori garanzie; c) richiedere, a decorrere dalla data di scadenza prevista per il pagamento e senza necessità di formale messa in mora, gli interessi moratori sulla somma ancora dovuta, nella misura del tasso previsto dalle norme di legge attualmente in vigore per le transazioni commerciali (in particolare il D.lgs. 231/2002 e successive integrazioni), fatta salva in ogni caso la facoltà di T4T di chiedere il risarcimento del maggior danno subito.

Art.4 Garanzia

T4T garantisce che i prodotti e servizi forniti corrispondono per qualità e tipo a quanto stabilito nel contratto e che sono esenti da vizi che potrebbero renderli inidonei all'uso a cui sono espressamente destinati. Questa garanzia non influisce né limita in alcun modo i diritti del consumatore previsti dal d.lgs. 206/05.

La garanzia non copre i difetti dovuti alla normale usura dei prodotti per parti soggette ad usura rapida e continua.

La suddetta garanzia è operativa a condizione che i prodotti siano stati correttamente impiegati in conformità alle istruzioni contenute nelle schede tecniche fornite da T4T, non siano state effettuate riparazioni, modifiche o alterazioni senza la preventiva autorizzazione scritta di T4T e che i difetti riscontrati non siano stati causati da agenti chimici od elettrici, fulmini, acqua, incendi o altri eventi esterni, cattivo uso o negligenza. L'eventuale manomissione, modifica o sostituzione di parti del Prodotto non autorizzata dal Venditore, o la rimozione, l'occultamento e/o la manomissione delle targhette apposte sui Prodotti che ne identificano la dichiarazione di conformità, la provenienza ed il numero di serie, faranno decadere automaticamente la garanzia.

Il Cliente è tenuto a verificare la conformità dei prodotti e l'assenza di vizi entro 10 giorni dalla data di consegna dei prodotti e, comunque, prima di qualsiasi utilizzo degli stessi. Il Cliente dovrà denunciare gli eventuali vizi o difetti palesi per iscritto entro e non oltre 10 giorni dalla consegna dei prodotti, mentre la denuncia di eventuali difetti occulti e/o di funzionamento (rilevabili cioè solo a seguito dell'utilizzo del prodotto) dovrà essere effettuata entro 10 giorni dalla scoperta del difetto e comunque non oltre il periodo di garanzia. La comunicazione di vizi o difetti dovrà essere inoltrata per raccomandata o pec ai seguenti indirizzi: Tech 4 Tomorrow S.r.l. Via Senegal 41 Int. C – 58100 Grosseto, t4t@pecimprese.it.

Il Cliente decade dal diritto di garanzia se non denuncia i vizi entro 12 (dodici) mesi dalla consegna e se non consente ogni ragionevole controllo richiesto da T4T o qualora non provveda a restituire i prodotti difettosi entro 10 giorni dalla relativa richiesta. Nell'eventualità in cui i difetti riscontrati sui prodotti non risultino ascrivibili alla responsabilità di T4T, le spese di riparazione e sostituzione dei prodotti saranno conteggiate e fatturate al Cliente.

Art. 5 Risarcimento danni

La responsabilità di T4T, sia essa derivante dall'esecuzione o dalla mancata esecuzione del contratto, dalla garanzia, da fatto illecito o sia essa derivante da responsabilità oggettiva, non potrà in ogni caso eccedere il valore del prodotto a cui tale responsabilità si ricollega. In nessun caso T4T potrà essere responsabile per mancato guadagno o perdita di profitto, o per il mancato uso o fermo tecnico del prodotto o di qualsiasi macchinario associato, per reclami del Cliente e/o di terzi relativi ai suddetti danni o per qualsiasi eventuale altro danno anche indiretto o consequenziale.

Art. 6 Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali e i relativi contratti di fornitura saranno disciplinati dalla legge italiana. Per ogni controversia relativa o in ogni caso collegata ai contratti cui si applicano le presenti Condizioni Generali, è esclusivamente competente il Foro di Grosseto. In deroga a quanto sopra stabilito, T4T avrà tuttavia facoltà di agire presso il foro del Cliente.

Art.7 Disposizioni finali

La T4T e il Cliente convengono sin da ora, ai sensi dell'art. 1419 c.c. che l'invalidità di ogni singola clausola delle presenti Condizioni Generali, non comporterà l'invalidità delle rimanenti clausole né delle presenti Condizioni Generali nel loro insieme