Una buona illuminazione vuol dire benessere, all'interno delle case così come negli ambianti lavorativi. Per scegliere la lampadina più adatta alle proprie esigenze basta tenere in considerazione le caratteristiche principali! Le lampadine a LED sono l'innovazione tecnologica nel settore dell'illuminazione, consumano molto meno e durano fino a 20 anni.
Una caratteristica fondamentale delle lampadine è il flusso luminoso che emette, che è misurato in Lumen. Una lampadina a LED, a parità di Lumen, rispetto ad una ad incandescenza consuma meno Watt. Scegli l'intensità luminosa di ogni lampadina in base all'ambiente che dovrà illuminare.
La luce emessa dalle lampadine può avere diverse gradazioni cromatiche. Generalmente la tonalità della luce prodotta viene suddivisa in:
La luce calda è ideale per il relax e gli ambienti domestici in genere, la luce neutra e quella fredda sono invece più adatte ad ambienti di lavoro e alle zone di lettura.
Le lampadine a LED consumano meno energia rispetto alle lampadine a incandescenza, sia tradizionali che quelle a risparmio energetico. I Watt indicati in ogni lampadina misurano il consumo elettrico, usando l'illuminazione a LED si ha lo stesso flusso luminoso delle lampadine tradizionali ma con un minor consumo energetico.